L’Olio di Argan, è un olio naturale estratto dal frutto dell’albero di Argan o Argania spinosa. Anche se la sua diffusione in occidente è iniziata da pochi anni, rapidamente è stato definito “ L’ELISIR DELL’ETERNA GIOVINEZZA” grazie alle sue eccezionali proprietà antiossidanti e rigeneranti della pelle.

Da sempre usato in Marocco, tanto che tracce del suo uso risalgono a quasi 2500 anni fa, l’olio d’Argan viene anche chiamato Oro del Deserto perché cresce esclusivamente nella zona a sud-ovest del Marocco, ai confini del Sahara occidentale, in particolare nella pianura del Souss. Cosa che lo contraddistingue e lo rende inconfondibile è la rapidità di assorbimento, infatti dopo averlo massaggiato non occorre più di un minuto per essere assorbito dalla pelle e renderla idratata e luminosa senza lasciarla unta.

Il suo odore pungente ne certifica la qualità e può variare a seconda del periodo di raccolta e spremitura ma anche se durante l’applicazione per qualcuno può risultare un po’ forte, dopo neanche 5 minuti dalla stesura l’odore scompare completamente, lasciando la pelle idratata, luminosa , vellutata al tatto e del suo profumo naturale.

BENEFICI

L’olio di Argan contiene Vitamina E in quantità tre volte maggiori dell’olio d’oliva, valida protezione contro l’attacco di radicali liberi. E’ presente anche lo squalene, una sostanza fortemente idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari.

Ecco perché l’olio di Argan è utile anche per il trattamento della psoriasi e delle couperose (attenua il prurito e riduce la desquamazione della pelle) è adatto anche come protezione dai raggi UV e da altre fonti di danno ossidativo. Sono anche presenti in grandi quantità vitamina A che stimola la formazione del collagene, proteina fondamentale per la pelle e una delle principali responsabili del suo aspetto. Inoltre acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 rigeneranti e antinfiammatori ed elasticizzanti.

Al contrario degli altri oli, quello d’Argan non unge e si assorbe completamente grazie alla sua composizione micromolecolare.

Scopriamo in dettaglio quali sono le sue possibili applicazioni per la cura del nostro corpo.

  1. ANTIRUGHE
  2. CAPELLI SFIBRATI
  3. UNGHIA FRAGILI E CUTICOLE
  4. LABBRA SCREPOLATE
  5. DERMATITI  ANCHE DEI NEONATI
  6. PSORIASI
  7. ACNE LIEVE
  8. MANI E TALLONI SCREPOLATE
  9. IRRITAZIONI POST-CERETTA O RASATURA
  10. ERITEMI SOLARI
  11. ELASTICIZZA LA PELLE ANCHE IN GRAVIDANZA

 

COME USARLO

Viso: Applica 2-3 gocce al mattino e 2-3 alla sera dopo aver lavato il viso per combattere efficacemente la formazione di rughe.

È utile anche in caso di acne lieve e psoriasi.

Maschera: Una volta la settimana, dopo aver deterso il viso, consigliamo prima di aprire i pori su un pentolino d’acqua magari con infusa un po’ di camomilla, passare uno scrub a piacere e tonico, applicare una miscela fatta con: 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di olio di oliva e 1 cucchiaino di olio di Argan e qualche goccia di limone (per pelli grasse). Idratata profondamente ed ha un effetto liftante immediato. Straordinaria! Da provare!

Per l'uomo: poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni. Labbra: E’ utile per preparare uno scrub che le rigenera, basta mescolare 2-3 gocce di olio di Argan con ½ cucchiaino di zucchero, passare poi la miscela sulle labbra, all’occorrenza. Questo tipo di scrub delicato può essere applicato passato su tutto il viso raddoppiando le quantità .

Capelli: come impacco ridona lucentezza ai capelli sfibrati e con doppie punte. Massaggiare a capelli asciutti il cuoio capelluto e poi sulla lunghezza, lasciare in posa per un paio d’ore e poi procedere con il solito lavaggio. Lo si può mettere (piccole quantità) sui capelli bagnati dopo il lavaggio sulle punte per proteggerle dal phon o piastra.

Unghie e Mani: Ideale per ammorbidire ed vitare la formazione di cuticole, lo si applica sulle unghia, tutte le sere con un massaggio in senso circolare . Per un trattamento settimanale, per rafforzare le unghia, immergerle per 10 minuti le in un mix di olio di Argan e succo di limone in pari quantità, poi massaggiare. Fantastico anche per chi soffre di mani screpolate, ideale applicarlo sulle mani ancora umide due volte al giorno.

Corpo: applicato dopo la doccia con la pelle appena tamponata ma ancora non completamente asciutta, è particolarmente adatto per chi soffre di pelle secca e di talloni screpolati. Donne in gravidanza: L’olio di Argan dona grande elasticità alla pelle è PERFETTO quindi in GRAVIDANZA per il seno e la pancia per evitare smagliature, per chi le avesse già, rigenera la pelle e ne migliora lo stato.

Bambini: applicato sul culetto dei bambini in caso di irritazione da pannolino o dermatite è l’ideale per sfiammarlo in poche ore. Otre ad apparire quasi miracoloso è completamente PURO e NATURALE è quindi particolarmente sicuro per la salute dei vostri bambini.

SCOPRI LA NOSTRA LINEA DI COSMETICI ALL'OLIO DI ARGAN 100% PURO