Le cause delle rughe sono diverse e numerose: scopri quali sono le più diffuse e come puoi contrastarle per ridurre e rallentare la comparsa delle linee.
Le cause delle rughe sono numerose quanto le nostre abitudini. Anche se spesso le consideriamo come “segni del tempo”, infatti, in moltissimi casi le rughe compaiono per motivi ben diversi dal semplice invecchiamento cutaneo. Continua a leggere per scoprire quali sono le maggiori cause delle rughe e sapere come difendere la tua pelle.
Cause delle rughe: ecco le più diffuse
Se le rughe fossero causate esclusivamente dal tempo che passa, intorno a noi vedremmo soltanto persone giovani con una pelle perfetta e persone mature dal viso molto segnato… ma non è sempre così, vero? Nei prossimi paragrafi sveleremo perché qualcuno sviluppa le prime rughe a trent’anni mentre ci sono cinquantenni con una pelle invidiabile.
Crema Viso ANTI AGE all’Argan, retinolo e Q10
Idrata, leviga e illumina senza effetto lucido. Risultati testati dopo un mese di applicazione.
La genetica
Come descriveresti la pelle del viso dei tuoi genitori in età matura? Spesso il suo aspetto può essere la spia di come appariremo più avanti con l’età: la componente ereditaria, infatti, non è mai trascurabile. Naturalmente, se i nostri genitori non hanno mai prestato attenzione alla salute della pelle noi, con qualche attenzione, potremo senz’altro invecchiare in maniera diversa.
Le espressioni
Sapevi che le persone espressive tendono ad avere più rughe? Chi ha una mimica facciale particolarmente accentuata sviluppa più facilmente le rughe definite “di espressione”, che possono comparire anche intorno ai vent’anni. Le più diffuse? La ruga “del pensatore”, in corrispondenza della radice del naso, ma anche le classiche “zampe di gallina” accentuate dai sorrisi. Naturalmente la soluzione non è limitare la propria gamma espressiva ma prendersi cura della pelle in modo da preservare sia l’elasticità cutanea che la nostra spontaneità.
I raggi UVA e UVB
Chi mi segue sa quanto spesso lo ripeto: la pelle va protetta dal sole sempre, non solo d’estate o in spiaggia! A lungo andare, infatti, l’esposizione ai raggi ultravioletti causa la rottura delle fibre di collagene e di elastina rendendo la pelle più secca, fragile e incline a sviluppare rughe e segni.
Le cattive abitudini
Cattive abitudini come il fumo e il consumo eccessivo di alcool hanno ripercussioni anche sulla salute della pelle: i fumatori, per esempio, sviluppano molto più in fretta le rughe a carico del contorno labbra mentre la nicotina, accumulandosi nel derma, rende la pelle spenta e giallastra.
L’alcool, invece, diminuisce il livello della Vitamina A, un potente antiossidante, esponendo maggiormente la pelle all’attacco dei radicali liberi e allo stress ossidativo. In secondo luogo, anche un’alimentazione sbilanciata e povera di vitamine, sali minerali e nutrienti preziosi contribuisce a impoverire il tessuto cutaneo rendendolo più soggetto alla comparsa delle rughe.
Contrastare le rughe: il potere di una buona skincare
Una buona skincare calibrata sul tipo di pelle e sulle esigenze di ciascuno non ha il super potere di fermare il tempo ma è comunque determinante per il mantenimento di una pelle morbida, levigata e luminosa. Fai sì che le rughe compaiano al momento giusto e non un giorno prima di quanto sia naturale: prenditi cura della tua pelle con cosmetici naturali, efficaci e privi di sostanze dannose.
Non sai quali scegliere? Clicca sull’icona di WhatsApp e chiedermi un consiglio! Puoi contattarci anche tramite Facebook.