SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA
0
Il tuo carrello

Etichette cosmetiche: ecco come leggere gli ingredienti

Sai davvero cosa spalmi ogni giorno sulla tua pelle? Oggi ripassiamo insieme come leggere un’etichetta cosmetica per non cadere nei tranelli più diffusi.
Cosa c’è nei tuoi cosmetici preferiti? E in quelli più blasonati? Spesso i cosmetici, così come i prodotti alimentari, vengono acquistati sulla scia dell’entusiasmo o della pubblicità. Come ormai è chiaro a sempre più persone, però, non sempre gli annunci mantengono ciò che sembrano promettere: ecco che tanti prodotti definiti “verdi” non sono affatto naturali, e che gran parte delle proposte apparentemente “bio” è ben lontana dall’avere i requisiti per una certificazione. Continua a leggere per saperne di più.

Alla scoperta dell’INCI

INCI: cos’è e a cosa serve? Se ancora non conosci la risposta a queste due domande le prossime righe ti saranno utili. Iniziamo con il significato della sigla: la nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici (INCI – International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è la lista che deve riportare su ogni confezione in maniera leggibile tutte le componenti di un prodotto.
Il suo scopo è quello di rendere chiara ogni formulazione per dare al consumatore la possibilità di fare acquisti in modo informato, ma come si possono fare scelte consapevoli se l’INCI risulta incomprensibile per i più?

INCI: caratteristiche

L’INCI di ogni prodotto cosmetico deve riportare tutti gli ingredienti impiegati all’interno della formula, senza alcuna eccezione. La caratteristica più preziosa dello standard INCI, però, è il criterio di classificazione: i vari elementi, infatti, non vengono elencati in modo casuale o in ordine alfabetico bensì seguendo rigorosamente un ordine decrescente basato sulla quantità.
Questo significa che il primo ingrediente della lista è quello presente in percentuali più alte mentre l’ultimo rappresenta quello usato in quantità minore (solitamente questo è il posto di profumi e conservanti).

INCI: un alleato contro i tranelli

Probabilmente sarà capitato anche a te: eri in cerca di un prodotto in particolare, magari di un olio d’Argan, e non sapendo quale acquistare hai optato per quello dal prezzo più alto (“sarà il migliore?”) oppure per quello di una marca molto conosciuta (“possibile che vendano prodotti scarsi?”). L’applicazione non ti ha dato risultati né soddisfazione, così hai chiesto consiglio alla tua amica amante dei rimedi naturali… e lei ti ha detto che avevi preso una fregatura.
“Ma come! C’era scritto ‘Olio di Argan del Marocco’!” Sì, sulla parte frontale del flacone, ma dietro? Hai letto l’INCI?
Ecco, molto probabilmente facendolo scoprirai che non solo l’olio di Argan non è l’unico componente del prodotto ma addirittura che non è nemmeno quello in percentuale più alta, magari perché è stato aggiunto a una base oleosa ben più economica.

I cosmetici “trasparenti” di Pem

Se hai già provato i prodotti Pem, prendi quello che hai più a portata di mano e corri a vedere l’INCI. Noti qualcosa?
Tutti i cosmetici Pem sono caratterizzati da un INCI brevissimo: l’Olio Puro di Argan, ad esempio, ha un solo ingrediente… l’olio puro di Argan, per l’appunto!
Il fatto di escludere siliconi, petrolati e parabeni, così come la scelta di impiegare esclusivamente ingredienti naturali biologici certificati, ci aiuta a mantenere un INCI breve e trasparente.